L’era del Rolex Explorer degli anni ’50 contro l’Explorer degli anni ’60

C’è un caso da sostenere che l’Explorer di Rolex è stato il primo orologio da strumento in assoluto. Anche se potrebbe non essere stato il primo modello progettato per fornire a chi lo indossa una sorta di assistenza nel proprio lavoro, l’Explorer è stato l’inizio del futuro dominio del marchio nella categoria che hanno inventato.
Gli orologi da strumento o gli orologi sportivi sono ora i tipi di orologi più venduti e possono essere tutti ricondotti a una delle creazioni più discrete e senza pretese introdotte anche dal piuttosto conservatore Rolex.
Tuttavia, come per quasi tutto ciò che l’orologiaio più famoso del mondo ha introdotto nel mondo negli anni ’50, i primi anni dell’Explorer furono relativamente turbolenti. Ecco uno sguardo a come l’orologio è stato messo a punto dal suo debutto alla fine degli anni ’60.
Utilizza lo stesso movimento A296 relativamente modesto di prima, con il suo ingombrante rotore di carica che richiede ancora un fondello rialzato. Il suo quadrante, con la minuteria chiusa, gli indici a freccia e la corona Rolex, è caratteristico degli anni ’50 ed è noto oggi come “quadrante dell’Everest”.
È stato progettato nel 1963 appositamente per il mercato giapponese nel tentativo di catturare parte dell’ammirazione giapponese per gli astronauti di quell’epoca. Era un replica orologi da esploratore completamente standard con un quadrante placcato in oro, l’unica differenza era che il suo nome era stato cambiato in “Spaceman”. Tuttavia, anche se il tour di buona volontà dell’equipaggio del Mercury 7 ha portato il paese a un punto morto, lo “Spacewalker” ha rifiutato di essere acceso in Giappone ed è stato abbandonato nel 1966.
Tuttavia, è stato anche uno dei modelli di maggior successo di Rolex. Con quasi nulla di superfluo, era libero di fare il suo lavoro senza problemi o pretese. Come tutto ciò che il marchio ha introdotto negli anni ’50, ha avuto un inizio traballante. Ma una volta entrato nel suo periodo di massimo splendore negli anni ’60, è stato in grado di restare con Ref., che è una testimonianza della longevità del suo design.

Questa voce è stata pubblicata in orologio e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.