Recensione per Rolex Submariner Date

replica orologiCome sarebbe Rolex senza i sottomarini? È l’orologio subacqueo più popolare e riconoscibile di tutti i tempi ed è stato utilizzato come punto di riferimento per tutti gli altri orologi subacquei dalla loro introduzione nel 1954. Tuttavia, nonostante la sua reputazione globale, il sottomarino Rolex ha effettivamente visto alcune controversie durante i suoi sessantacinque anni di funzionamento. Durante questo periodo, ci furono alcune introduzioni contrastanti.
Uno di questi è stato introdotto nel 1969, quando il rif. 1680 introdusse le date negli orologi. I critici sembrano obiettare in due modi: in primo luogo, molti credono che la data visualizzata sugli orologi subacquei sia di scarsa utilità; In secondo luogo, ci sono lamentele sul fatto che la finestra della data a tre punti, in particolare la lente d’ingrandimento sopra, distrugge la simmetria generale del quadrante. Imperterrito, Rolex ha appena diviso la gamma in due e da allora ha prodotto una versione datata e non datata.
Un’altra mossa controversa è avvenuta sull’ultima versione del sottomarino Rolex. Lanciato nel 2010, il rif. 116610 è stato rilasciato con la supercase Rolex, con il doppio dello spessore delle alette e delle protezioni della corona. Per coloro che pensano che il 40mm sia troppo piccolo per un moderno orologio sportivo, questo è un compromesso che mantiene le stesse dimensioni sulla carta ma aggiunge una presenza significativa al volume extra sul polso. Ma le linee belle e ampie che le hanno precedute, appena cambiate negli ultimi 50 anni, sono scomparse e la mossa ha perso molti fan.
Prima dell’attuale modello, il riferimento 16610 ha debuttato nel 1989 ed è diventato un mercato secondario molto ricercato. Ha molti vantaggi per i collezionisti. Ha la maggior parte degli elementi moderni di cui hai bisogno e potresti volerlo indossare ogni giorno, ma con la giusta quantità di nostalgia.
Il metallo utilizzato per costruire il replica Rolex Submariner 16610 è in acciaio inossidabile 904L incredibilmente resistente, che è quasi interamente territorio Rolex. Contiene una percentuale maggiore di cromo, molibdeno, nichel e rame rispetto al tradizionale acciaio 316L utilizzato da quasi tutti i suoi concorrenti, rendendolo un metallo più duro e più resistente alla corrosione. Ha anche una lucentezza unica quando lucidato, trasformandolo visivamente da un settore affollato.
Internamente, il Rolex Submariner ref. 16610 è dotato del leggendario calibro 3135 ed è generalmente considerato uno dei migliori movimenti meccanici di produzione in serie di sempre. In effetti, il cal. 3135 è così buono che oltre 30 anni dopo, è ancora il motore dell’ultima generazione di sottomarini con visualizzazione della data.

Questa voce è stata pubblicata in orologio. Contrassegna il permalink.