Rolex Submariner 2021 in primo piano

Come il resto della leggendaria linea di orologi sportivi Rolex, il Submariner non ha sviluppato un proprio design fino alla fine degli anni ’50. Con l’introduzione del modello di riferimento 5512 nel 1959, la cassa del Rolex Submariner è cresciuta fino a 40 mm di lunghezza e per la prima volta è stata aggiunta una protezione per la corona. Queste due caratteristiche hanno cambiato radicalmente l’aspetto generale del Rolex Submariner e da allora sono rimaste le caratteristiche distintive del Rolex Submariner.
La produzione del Rolex Submariner 5512 durò fino al 1978 e, proprio come con le altre collezioni di orologi sportivi di Rolex, la referenza 5512 subì molte modifiche negli anni ’60. Durante il suo ciclo di produzione, la ref. Il Submariner 5512 era dotato di tanti quadranti, casse, castoni e braccialetti diversi. I primi esemplari erano dotati di quadranti dorati lucidi e casse di guardia della corona appuntite; tuttavia, entrambi questi tratti furono gradualmente eliminati verso la metà / fine degli anni ’60 e furono completamente sostituiti da quadranti opachi e casse di guardia della corona quadrate.
Inoltre, anche tra le versioni con quadrante dorato di prima produzione del falso Rolex Submariner 5512, esiste una serie di ulteriori variazioni per quanto riguarda il tipo specifico di quadrante dorato. L’orologio risale al 1961 ed è un primo esempio di questo storico riferimento sottomarino. Come ci si aspetterebbe di trovare su un Submariner di riferimento 5512 di prima produzione, la cassa PCG è dotata di un quadrante dorato lucido; tuttavia, è quello che è famoso come quadrante a “2 linee” poiché precede l’arrivo delle due righe aggiuntive del testo di certificazione del cronometro – qualcosa che definisce tutti gli esempi dell’era successiva del Rolex Submariner 5512.
Inoltre, il quadrante dorato di questo esempio speciale ha sia un anello del capitolo che un punto esclamativo. La designazione “anello del capitolo” si riferisce ai marcatori delle tracce dei minuti, che sono collegati e racchiusi da un cerchio lungo la loro periferia, mentre il “punto esclamativo” appare come un piccolo punto luminoso situato appena sotto l’indicatore delle 6 in punto. Il punto esclamativo è una caratteristica unica che compare solo sugli orologi sportivi Rolex vintage prodotti nei primi anni ’60. Sebbene non confermato, si ritiene che il marchio sia utilizzato per indicare che i livelli di radiazione del materiale luminoso sono stati adattati alle nuove normative della Commissione per l’energia atomica.
Questa particolare replica Rolex Submariner 5512 è dotata di un bracciale Oyster a maglie rivettate approssimativamente corretto e di un inserto della lunetta “Lungo 5” con la sua perla luminescente ancora intatta, aggiungendo curiosità ed eccitazione del collezionista vintage. Inoltre, il materiale luminescente sul quadrante e sulle lancette ha sviluppato una ricca patina cremosa, che lo rende un raro e importante esempio della storia del Rolex Submariner in condizioni eccellenti.

Questa voce è stata pubblicata in rolex. Contrassegna il permalink.