Replica elegante Breguet Classique 5140 Orologio con quadrante smaltato

Quando si tratta di orologi vintage, un orologiaio davvero storico che devo menzionare è Breguet, il gioiello dei marchi di prestigio di Swatch Group, che ha combinato perfettamente l’artigianato tradizionale e le moderne tecniche di orologeria. Poche marche possono contenere due elementi, tra cui tradizionali e moderni allo stesso tempo. Ecco quello di cui parlo è il riferimento 5140BA-29-9W6 Breguet Classique 5140 in oro giallo 18 carati con quadrante in smalto bianco, che è un bel replica orologi da polso stile abito con un aspetto molto tradizionale almeno.
Personalmente, molti degli orologi più semplici di Breguet possono essere il più soddisfacente orologio da indossare ogni giorno. Con il suo quadrante pulito di sola ora e il movimento automatico fatto in casa, la famiglia Classique 5140 appartiene sicuramente a questa categoria.
Tranne la sua leggibilità intrinseca e l’aspetto elegante, ciò che amo di più di questo orologio è che sembra davvero un oggetto antico fatto oggi. Con cassa larga 40 mm e oro giallo 18 carati, questo Classique 5140 ha un autentico quadrante smaltato al forno e mani in acciaio azzurrato. Le tecniche utilizzate per produrre queste parti possono risalire a centinaia di anni e processi molto simili vengono utilizzati per produrle oggi. Molte volte suppongo che i moderni orologi “retro-ispirati” possano emulare design tradizionali, ma dal punto di vista della costruzione e dei materiali sono ancora molto simili agli orologi moderni. Tuttavia, Classique 5140 beneficia di un “tocco antico” anche se si tratta di un nuovo segnatempo. Questo è legato alla rifinitura attenta della cassa in oro, così come la sensazione organica del quadrante e delle mani, che hanno le loro piccole imperfezioni, si sentono più vivo e ricco di personalità di qualcosa di “perfetto” che esce da una grande macchina.
Mentre non tutti gli orologi Breguet Classique 5140 sono dotati di quadranti smaltati, altri modelli della collezione hanno quadranti lavorati a mano guilloché che hanno un aspetto diverso, anche se allo stesso tempo accattivante. Il quadrante smaltato ha la massima leggibilità e un aspetto grazioso che è molto difficile da riprodurre in lacca o altre tecniche di produzione. I quadranti smaltati iniziano come quadranti bianchi a forno che vengono stampati o dipinti con vernice a smalto e poi cotti di nuovo. In realtà è una forma di ceramica, il processo di cottura rende permanenti i colori sul quadrante in smalto. Pertanto, è la durata e la permanenza dei colori e la stampa su quadranti smaltati che li ha resi estremamente popolari. Una piccola caratteristica “nascosta” nei quadranti smaltati di Breguet è la loro “firma segreta”. È fondamentalmente un logo Breguet secondario sul quadrante tra il logo principale e il punto in cui le mani si intersecano. In effetti, questo è un retaggio di orologi originali Breguet quando cose come il testo segreto sui quadranti sono state fatte al fine di prevenire la copia non autorizzata. È solo una bella storia aggiunta ad un orologio da polso in stile storico oggi.
In questo caso il quadrante smaltato ha due livelli, mentre il quadrante dei secondi sussidiabile è sia incassato che leggermente asimmetrico, il che è interessante e aggiunge un po ‘più di personalità. Inoltre, aiuta a evitare di dover tagliare il marker delle ore 6 dell’orologio con le dimensioni del quadrante sussidiario. Anche se sono davvero curioso di vedere il quadrante con dei piccoli indicatori, non mi infastidirà il fatto che la lancetta dei secondi sussidiaria non contenga contrassegni.
Gli indici delle ore sono in numeri arabi tradizionali “Breguet” abbinati a mani “Breguet” in stile pomme. La rifinitura delle mani è carina e sembra sempre piacevole per gli occhi quando il colore bluastro deriva dal processo di cottura contro la faccia di smalto bianco. È fondamentalmente che gli orologi da tasca tradizionali sono la maggior fonte di ispirazione per il quadrante, pertanto elementi come il logo Breguet vengono ridimensionati come se il quadrante fosse stato originariamente progettato per essere di dimensioni maggiori (ad esempio su un orologio da taschino). Alcuni modelli hanno aumentato le dimensioni degli elementi del quadrante (numeri e logo) per adattarsi meglio alla proporzione di un orologio da polso. Cosa dovrei dire che non ci sono problemi del quadrante Classique 5140.
Sebbene non sia la taglia più grande, 40mm di larghezza è un orologio da abito di dimensioni più grandi per Breguet. Questo è quello che preferisco personalmente. La custodia è confortevole e le alette angolari non appaiono troppo lunghe e sono anche in forma di polsi di dimensioni medio-piccole. La tipica decorazione a cono è sul lato del case e il fondello è modellato su un design basato su alcuni orologi da tasca. In una parola, sembra che l’anima continui a pensare che sia in parte un orologio da taschino, anche se il Classique 5140 indossa molto bene come un orologio da polso. Inoltre, cinturino in alligatore marrone con cinturino in oro giallo abbinato alla custodia. Se sei un appassionato di orologi come me, non ti mancherà, vero?

Questa voce è stata pubblicata in orologio. Contrassegna il permalink.