La storia dietro il braccialetto brevettato Rolex

Che cos’è un cinturino brevettato Rolex? A parte alcune discussioni nel forum, non ci sono molte informazioni su questo famoso errore di battitura. Tuttavia, nel mondo del collezionismo di orologi, è un segreto abbastanza noto. Se non lo conosci, siamo qui per svelarti questo tesoro nascosto. Continua a leggere per saperne di più perché se il tuo Rolex ha questo piccolo errore di battitura, potrebbe significare che è più prezioso di quanto pensi.
La raccolta di orologi Rolex vintage replica è piuttosto eccitante. Molti di loro hanno variazioni interessanti, come cambiamenti nel carattere e nella posizione del testo sul quadrante, le dimensioni e la forma delle lancette e i movimenti utilizzati, solo per citarne alcuni. Questo non include l’usura che si verifica durante la sua vita. Per molti collezionisti, il modo in cui il quadrante si illumina o si attenua può essere piuttosto prezioso. Questi piccoli dettagli possono aggiungere un enorme valore a un orologio se è raro, quindi vale la pena prestare molta attenzione ai dettagli minori di qualsiasi orologio vintage.
Se sei fortunato, potresti persino imbatterti in una rara stranezza nascosta sul tuo orologio. Questo ci porta all’argomento del nostro articolo, l’errore di battitura “brevettato”. Per un breve periodo negli anni ’70, circa 9315 bracciali con 380 o 280 maglie finali furono dotati di fermagli ad estensione che dicevano “brevettato” invece di “brevettato”. Sebbene appaiano principalmente sugli orologi Submariner, a Explorer sono stati offerti anche fermagli di estensione durante questo periodo e possono essere trovati con errori di stampa.
È difficile dire per quanto tempo questo errore di stampa sia rimasto in produzione, ma da quanto abbiamo raccolto da altri collezionisti, sembra che si trovi su orologi prodotti dal 1971 al 1973 circa. Un altro fatto interessante su questi orologi è che l’anno di produzione non sembrano essere stampigliati sulla chiusura. Se possiedi un orologio Rolex, facci sapere nella sezione commenti qui sotto se il tuo orologio è stampigliato con la data e l’anno in cui è stato prodotto.
In che modo la replica Rolex ha perso questo errore di battitura? Beh, per prima cosa, è nascosto sotto la fibbia e potrebbe facilmente essere mancato durante la produzione se l’orologiaio non fosse già alla ricerca di errori. È anche importante ricordare che la coerenza non era così importante allora come lo è ora, quindi un piccolo errore come “brevettato” non è del tutto fuori questione.
Naturalmente, Rolex alla fine ha corretto l’errore. Tuttavia, a quel punto, l’azienda aveva già prodotto diverse estensioni della fibbia con l’errore di battitura e ha continuato a usarle anziché scartarle. L’estensione del bracciale era una novità negli anni ’70, costruita separatamente dalla chiusura e poi aggiunta. Durante il processo di assemblaggio, gli orologiai hanno afferrato casualmente le estensioni compatibili da un bidone della spazzatura. Possiamo solo presumere che gli allegati stampati in modo errato siano stati aggiunti allo stesso bucket delle estensioni senza errori di battitura. Ciò significa che è del tutto possibile che potremmo trovare 9315 cinturini con francobolli “brevettati” o “brevettati” prodotti nei primi anni ’70.
Riesci a immaginare se hanno commesso quell’errore oggi? Non solo i collezionisti moderni sono più inclini a preoccuparsi dei dettagli dei loro orologi Rolex, ma Internet diffonderebbe rapidamente la voce. Oggi, questo sarebbe un problema molto più grande di quanto non fosse negli anni ’70, quando molti clienti potrebbero nemmeno notarlo. Come per gli orologi di lusso vintage, piccoli dettagli, come un errore di battitura patchato, non fanno che aumentare il valore e il fascino dell’orologio. I cinturini con chiusure di battitura sono rari e hanno un prezzo più alto sul mercato rispetto a quelli senza errori di battitura. Considerati fortunato se possiedi un Rolex con una tale chiusura.
I falsari stanno diventando sempre più sofisticati. Tanto che anche gli orologiai più esperti hanno difficoltà a individuarli se stanno facendo un ottimo lavoro. Dobbiamo avvertirti che i falsari si rendono conto che i fermagli per orologi con toppe esistono e sono rari e aggiungono un valore significativo. Sono stati avvistati sul mercato secondario. È più importante che mai fare acquisti con un rivenditore di cui ti fidi e che ha una buona reputazione con gli acquirenti. Se non sei sicuro dell’autenticità del tuo Rolex, ti preghiamo di contattarci. Saremo felici di controllarli e farti un’offerta se scegli di vendere.
Come accennato in precedenza, alcuni orologi Rolex sono dotati di cinturini di estensione della lunetta, tra cui molte delle linee Submariner ed Explorer. Il prezzo di una lunetta Rolex varia a seconda del numero di riferimento effettivo e delle condizioni dell’orologio. Tuttavia, senza questo tipo, puoi aspettarti che costino più di un orologio. Ora che hai compreso questa caratteristica rara e preziosa, puoi prendere una decisione informata quando acquisti qualsiasi Rolex con fibbia ad estensione prodotto in questo periodo. Buona caccia!

Questa voce è stata pubblicata in rolex. Contrassegna il permalink.